Architettura informatica

Il sistema Matrice per la lettura della cronicità, è costituito da un sistema di indicatori che elaborati con rigore sulla base delle linee guida vigenti nonché da una piattaforma informatica articolata in due software.

Il primo software locale, TheMatrix, installato presso le Aziende/Regioni partecipanti al sistema, quando lanciato, attiva una procedura che calcola in modo automatico le prevalenze per le principali patologie croniche, nonché gli indicatori che seguono i relativi PDTA basati sulle linee guida e sulle raccomandazioni cliniche internazionali e nazionali.

Il secondo software, Neo, installato presso le Aziende/Regioni, lancia una procedura di analisi statistica dei dati, che consente di tradurre i dati prodotti dal software TheMatrix in informazioni leggibili attraverso la generazione di un report in pdf da utilizzare per la governance locale e gli audit e per l’eventuale invio al livello centrale di un dataset di dati aggregati.

Il software di integrazione dei dati è stato ottimizzato per poter elaborare grossi volumi di dati, per cui è possibile produrre il report su base regionale e i singoli report distinti per aziende sanitarie.